Le attività di rigenerazione urbana nel centro storico di Siculiana - Museo #MeTe

Lo sviluppo urbano nel mondo della contemporaneità dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi mettendo in relazione interessi e opportunità di diversa natura, ovvero una stretta sinergia tra obiettivi pubblici, obiettivi privati, risorse sociali, opportunità di sviluppo locale e progresso civico e culturale. Di fronte al costante mutamento sociale, culturale ed economico, gli spazi urbani sono chiamati a reinventarsi: gli spazi non più utilizzati, i quartieri abbandonati e i centri storici si offrono come opportunità funzionali allo sviluppo del territorio attivando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale. Per questi motivi il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio si configura come soggetto promotore e attrattore di interessi sociali e culturali sia privati che pubblici.

Pertanto il #MeTe, nell'ambito della proprie attività istituzionali, dal 2015 opera nel settore della rigenerazione urbana del centro storico di Siculiana, valorizzando mediante interventi artistici e di riuso creativo aree degradate ed abbandonate. Lo scopo è quello di attivare una serie di iniziative volte al miglioramento estetico dei quartieri storici con annesse attività culturali come mostre, esposizioni e percorsi artistico e culturali: un modo per rendere vivo il tessuto urbano e per ripensare in chiave moderna l’identità locale secondo la logica di un Museo Diffuso che rielabora continuamente lo spazio vissuto.

Negli anni il Museo, grazie ai propri volontari ha realizzato i seguenti interventi:
  • Nel 2015 si sono svolte diverse attività come la tinteggiatura delle facciate di alcuni dammusi, la verniciatura di portoni, la realizzazione di decori e installazioni artistiche lungo la via Picarella e la via Santalucia, la realizzazione di una Gradinata-mosaico e la creazione di un piccolo orto urbano.










  • Nel 2016 sono state realizzate delle installazioni artistiche avente per tema " le sopravvivenze arabe nel dialetto di Siculiana. L'inserimento delle installazioni lungo le vie del Casale hanno il preciso obiettivo di stimolare il ricordo collettivo nonché quello di educare le nuove generazioni alla conoscenza del proprio dialetto.










  • Nel 2017 sono stati realizzati degli interventi di recupero  della via Santino,  restituendo alla collettività uno spazio artistico di libera fruizione. In via Santino è stata realizzata l'opera site-specific " Odissea nello Spazio". Altre attività di rigenerazione hanno riguardato  la realizzazione di numerose installazioni artistiche lungo il quartiere Casale " Lu Sceccu ca Vola" e "ColaPisci", la via Finestre "Sotto una buona Stella", il Quartiere Sant'antonino "Stu Pisci !"e la Piazza Basile " Siculiana nel Cuore". In Piazza Umberto I, il Museo ha inoltre ripristinato le iscrizioni riguradanti il Monumento ai caduti della I guerra Mondiale.

















Nel 2018, grazie al progetto #MeTe Sicily Experience si svolgeranno le seguenti attività: 
  • Cura e manutenzione delle installazioni artistiche lungo il quartiere Casale
  • Realizzazione di altre installazioni artistiche lungo il quartiere Casale con il supporto di Artisti locali.

Sostieni museo #MeTe