Escursione presso la Riserva Naturale di Torre Salsa, Siculiana - Ag


Descrizione dell'escursione: 
Il percorso prevede una piccola introduzione didattica presso il Museo #MeTe con la visione di filmati e materiali fotografici relativi la Riserva. Successivamente inizierà l'escursione vera e propria che prevede il seguente itinerario guidato: visita al punto panoramico, camminata lungo il sentiero Galia, fino a raggiungere l'Oasi WWF in cui è possibile scorgere paesaggi mozzafiato, nonché particolarità faunistico-floreali.
All'interno dell'Oasi sarà prevista una piccola sosta relax.
Successivamente sarà possibile - a richiesta - l'accompagnamento nell'incontaminata spiaggia, seguendo un apposito sentiero avventura..

Quando: Tutti i giorni su prenotazione per gruppi di minimo 4 persone. Occorre prenotare almeno due giorni prima.

Durata:
4 ore circa.

Difficoltà: Facile, risalita un po faticosa

Descrizione della Riserva: 

La Riserva Naturale di Torre Salsa si trova interamente presso il territorio di Siculiana in provincia di Agrigento. Istituita nel 2000 è gestita dal WWF ed ha un'estensione di 761,62 ettari.
La spiaggia di Funcitelle, lunga oltre sette chilometri lineari è ormai diventata meta di numerosi appassionati e amanti della natura: un luogo unico con ambienti e paesaggi magnifici.
L'area presenta numerosi percorsi tra cui il sentiero Galia che conduce direttamente all'oasi del WWF; la zona del pantano, ovvero una particolare area palustre che ospita numerose specie faunistiche. In questo piccolo paradiso terrestre è possibile trovare circa trenta specie di uccelli i quali nidificano nell'area, tra questi ricordiamo: la Cannaiola, l'Usignolo e l'Usignolo di fiume. E' anche riscontrabile la nidificazione di rapaci come il Falco Pellegrino, la Poiana, il Gheppio, la Civetta e il Barbagianni. Nelle zone più alte lungo le colline e i promontori si può osservare il famosissimo Passero Solitario. Tra le tipologie floreali e arboree troviamo elementi tipici della macchia mediterranea come l'euforbia arborescente, il lentisco, la spina santa, il sommacco, la Suaeda, la palma nana, il rosmarino, il malvone di Agrigento, raro endemismo della Sicilia meridionale; l'oleastro, il the siciliano, il timo e tante altre varietà particolari come il ginepro fenicio e numerose specie tipiche della flora dunale. La Riserva prende il nome dall'antica Torre di avvistamento progettata intorno al 1500 da Camillo Camilliani e chiamata appunto Torre Salsa o Marinata.
Altro elemento archeologico della Riserva è la zona del Pantano con l'omonima Torre, ancora oggi poco studiata. Lungo i percorsi è anche possibile vedere una magnifica "Calcara", tipica struttura rurale che serviva a produrre la calce di gesso.
Venendo a Torre Salsa è possibile riscoprire una natura incontaminata fuori dal contesto urbano con la sua frenesia.

Info e prenotazioni:
- Tel (+39) 329-9681701
- Email museodellamemoria@gmail.com
- facebook.com/museomete

Foto Gallery















Escursione Riserva Naturale Torre Salsa - Museo #MeTe

Escursione Riserva Naturale Torre Salsa - Museo #MeTeEscursione Riserva Naturale Torre Salsa - Museo #MeTeEscursione Riserva Naturale Torre Salsa - Museo #MeTe



Sostieni museo #MeTe