Progetto F.I.S.CH.I.O - Foto Laboratorio Sensoriale e allestimento collettivo con gli alunni dell'Istituto Garibaldi di Siculiana

Nell'ambito del progetto F.I.S.CH.I.O., finanziato dal MIUR, 27 alunni dell'Isituto Comprensivo G. Garibaldi di Siculiana hanno partecipato al Laboratorio Sensoriale e all'allestimento Collettivo della Mostra"Torre Salsa".
Dopo le attività di Trekking e di visita al #MeTe e alla mostra preliminare su Torre Salsa, in data 29 Maggio si è svolto il Laboratorio Sensoriale e un allestimento Collettivo finalizzato a realizzare una mostra sulla Riserva di Torre Salsa. Dopo una fase introduttiva in cui gli alunni hanno partecipato ad una visita guidata al #MeTe con un focus sul ciclo del Grano, è stato proposto un documentario video sulla flora e sulla fauna della Riserva.

Successivamente le attività si sono svolte in equipe suddividendo gli alunni in tre gruppi di lavoro:

- il Primo Gruppo si è occupato di sviluppare la memoria visiva e auditiva riconoscendo le specie di uccelli che frequentano la Riserva di Torre Salsa e i relativi suoni. Una volta individuati e riconosciuti sia visivamente che acusticamente - ascoltando i relativi suoni e canti - si sono prodotte delle schede con appositi codici qr che gli alunni hanno installato nella mostra. Successivamente si è focalizzata l'attenzione sull'importanza che il Trekking riveste non solo come attività volta al benessere psicofisico dell'individuo, ma anche come attivià utile alla conoscenza del territorio. A tal proposito si sono realizzate delle pareti fotografiche rivolte al trekking in riserva e ai relativi sentieri.
- Il secondo gruppo si è occupato di attività manuali, sviluppando capacità non solo relative al tatto ma anche acquisendo conoscenze specifiche sulla fauna, sulla geologia, sull'agricoltura e sulle tradizioni marinare. Nello specifico gli alunni hanno ricostruito ed installato nella mostra: un nido con deposizione di uova della Tartaruga Caretta Caretta e una stazione fecale di conigli. Inoltre sono stati aggiunti - sempre nell'ambito della mostra - minerali come selenite, alabastro, sabbia calcarea, pietrisco e sale; tutto ciò con li scopo di ricostruire in maniera fedele il tipico sentiero che è possibile osservare a Torre Salsa. Infine si sono realizzate delle installazioni relative alla tradizione agricola locale inserendo nuovi oggetti sul ciclo del grano nonché un'installazione relativa all'arte marinara, realizzando ed installando quadretti con i nodi tipici dell'arte marinara.
- Il terzo gruppo si è occupato di sviluppare capacità olfattive, riconoscendo alcune essenze presenti presso la Riserva di Torre Salsa come il lentisco, la salvia, il timo selvatico, il rosmarino e molte altre ancora. Questo laboratorio ha prodotto un'installazione, all'interno della mostra, in cui si sono conservate - sotto sale - le essenze e gli odori delle piante.

La mostra sarà visitabile fino al 30 Giugno. Durante questo periodo gli alunni potranno visitare la mostra, anche in giorni e in orari non scolastici, con i propri genitori. L'intento è quello di rendere i ragazzi non solo consapevoli del lavoro svolto, ma anche capaci di poter spiegare ai propri genitori l'intera mostra.

Si ringrazia:
- La Dirigente dell'Istituto Comprensivo G. Garibali Realmonte-Siculiana, Graziella Fazzi
- La Docente referente del progetto, Marilena Cottone
- La Coordinatrice Nazionale del Progetto F.I.S.CH.I.O., Angela Indelicato.
- Lo Staff dell'Associazione ALT: Antonino Dinolfo, Stefano Siracusa, Gerlando Sinaguglia e Salvatore Cannella

FOTO










































Sostieni museo #MeTe