La Casa Iacono

Situata tra i vicoli arabeggianti del Quartiere Casale di Sicuiana, la Casa Iacono presenta l'ambientazione tipica della casa dell'ottocento. Al suo interno è possibile ammirare una meravigliosa cucina a legna con annesso forno, utensili e arredi vari della vita domestica tradizionale. Di particolare importanza è il piccolo pozzetto di raccolta acque, nel quale confluiscono i liquidi derivanti dall'umidità delle mura. L'ambientazione, del tutto originale, si trova all'interno di un immobile le cui mura sono ricavate da un enorme blocco di pietra e ricoperti da calce gessosa. La particolare architettura ricavata da pietre calcaree e gesso permetteva di mantenere l'ambiente fresco d'estate e mite d'inverno. Nel corso dei decenni l'immobile è stato modificato, abitato ed utilizzato come magazzino fino ai primi anni novanta del novecento. Nonostante le numerose modifiche oggi la Casa Iacono rappresenta uno spaccato di storia locale: la tradizionale abitazione del popolo. L'allestimento è stato curato dall'ALT Associazione leisure and Tourisme e la struttura viene concepita come una tappa complementare al Museo #MeTe.
Il parziale recupero della Casa Iacono, di proprietà privata, rientra nell'ambito del progetto di Rigenerazione del Quartiere Casale promosso dall'Associazione ALT e dal Comune di Siculiana. In futuro si spera di migliorare la struttura anche grazie all'apporto dei cittadini e delle istituzioni.
Info e Visite
La Casa Iacono è visitabile su prenotazione ( per gruppi di minimo otto persone) contestualmente alla visita del Museo #MeTe e ad una piccola degustazione di prodotti tipici.
Per Informazioni visite e degustazioni contattare il Museo al numero 329 - 9681701 oppure per email museodellamemoria@gmail.com